Il libro dei sogni by Artemidoro

Il libro dei sogni by Artemidoro

autore:Artemidoro [Artemidoro]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-16T18:07:05+00:00


37.

GLI DEI TERRESTRI.

Gli dèi che si percepiscono con i sensi sono simbolo di paure, di pericoli e di difficoltà; infatti quando si presentano di giorno provocano tali reazioni.

Ciascuno di loro tuttavia annuncia con la sua apparizione esiti diversi e per nulla simili l’uno all’altro.

Così vedere Hecate con tre volti posta sul suo piedestallo indica movimenti e viaggi, in quanto è detta ‘dea delle strade’.

Se la si sogna con un volto solo, è cattivo segno per tutti, e in genere rivela che i guai verranno da un paese straniero o da un uomo straniero.

Rimuove sempre il sognante dalla situazione presente, e non permette che rimanga nei suoi luoghi, sotto qualunque aspetto essa appaia.

Se la dea si muove o viene incontro, indica che gli esiti corrisponderanno alla sua figura, ai suoi aspetti e ai suoi attributi.

Ma parlare di ciò non è né lecito né sicuro il discorso è chiaro agli iniziati della dea, e i non iniziati si facciano istruire da quelli.

Pan è propizio ai pastori perché è il dio delle greggi, e ai cacciatori per la sua natura selvatica.

A tutti gli altri indica instabilità e turbamenti; e se qualcuno va superbo di qualcosa, annuncia che non si tratta di cosa stabile, poiché il dio cammina con passo incerto (87).

Alcuni poi dicono che è buon segno per gli artisti di teatro.

Efialte (88) viene identificato con Pan, ma comporta differenti significati.

Quando pesa e opprime senza emettere voce indica oppressioni e strettezze, e qualsiasi cosa replichi se viene interrogato, corrisponde a verità.

Se invece porge qualcosa o ha un rapporto carnale, preannuncia grandi vantaggi, in particolare quando non schiaccia sotto il suo peso.

Ma qualsiasi cosa faccia accostandosi a un ammalato, lo conduce a guarigione; infatti non si presenta mai a un uomo che sta morendo.

Se si vede Asclepio in un tempio sul suo piedestallo ed egli viene venerato, è buon segno per tutti; se si muove, si avvicina oppure entra in una casa, predice malattia e pestilenza: allora infatti gli uomini hanno soprattutto bisogno di questo dio.

Ma a coloro che sono già ammalati, preannuncia la guarigione: infatti è detto ‘Guaritore’.

Inoltre Asclepio indica sempre i collaboratori negli affari e gli amministratori della casa di chi fa il sogno; e nei giudizi corrisponde agli avvocati.

I Dioscuri (89) sono annuncio di tempesta per i naviganti; e a coloro che si trovano in terra ferma pronosticano discordie, liti giudiziarie, guerra o una grave malattia.

Ma alla fine liberano da ogni male senza danno alcuno, poiché sono gli dèi della salvezza.

Vedere Eracle oppure una sua statua è buon segno per tutti coloro che vivono in modo virtuoso e secondo le leggi, soprattutto se sono vittime di qualche ingiustizia; infatti questo dio, quando era tra gli uomini, difendeva e proteggeva sempre gli oppressi.

Per chi va contro le leggi e commette ingiustizia, è sfavorevole per lo stesso motivo.

E’ propizio anche per chi si accinge a una gara, va in giudizio o affronta qualche contesa; infatti il dio è detto ‘glorioso vincitore’.

Sognare di vivere insieme a Eracle, di prendere parte alle sue imprese, di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.